Errichetta Festival è l'appuntamento annuale con i grandi maestri della musica balcanica e mediorientale organizzato da un gruppo di musicisti appassionati di musiche tradizionali che ogni anno porta a Roma artisti provenienti da tutto il mondo.
L'ottava edizione si svolge dall’11 al 14 Gennaio 2018 a Villa Medici, al Teatro Italia, all’Istituto Svizzero, a San Giorgio al Velabro per i concerti e al Mocobo e al Centro Culturale Turco per i seminari.
Il festival che da anni infiamma la capitale ospita 40 musicisti provenienti da 10 differenti nazioni.
Il meglio della musica balcanica e mediorientale suonata da grandi maestri e custodi di tradizioni millenarie.
Iran,
Bulgaria,
Grecia,
Macedonia,
Turchia, ma anche
Nuova Zelanda,
Canada,
USA e
Italia si confrontano in uno scambio continuo musicale e generazionale. Un evento straordinario in Italia che ha permesso a musicisti della diaspora di incontrare nuovamente i propri maestri e di concepire composizioni ad hoc per il festival attraversando confini e superando gli ostacoli geopolitici che stanno vessando l'Europa. La musica come linguaggio universale, la danza come forza unificante, il pubblico come assoluto protagonista. I musicisti di questa edizione vi aspettano per portarvi in luoghi remoti e riscrivere la propria identità. Errichetta Festival è il luogo dove tutto è possibile.