The Carousel ha scelto per te i migliori eventi musicali di Capodanno che si svolgono nella città di Roma a tra la sera del 31 dicembre 2018 e la sera del 1 gennaio 2019.

Lunedì 31 Dicembre 2018

Il primo evento che vi segnaliamo si svolge nel pomeriggio del 31 dicembre al Teatro dell’Opera di Roma, dove va in scena il celebre balletto Il Lago Dei Cigni di Čajkovskij. A partire dalle 22:00, presso l’Auditorium Parco Della Musica, Tosca sarà l’interprete dello spettacolo Romana. Omaggio a Gabriella Ferri. Sempre all’Auditorium, a partire dalle ore 22:00, per la rassegna Roma Gospel Festival 2018, si tiene il concerto Gospel del South Carolina Mass Choir.
Al Teatro Brancaccio di Roma va in scena il celebre musical Aggiungi Un Posto a Tavola con orchestra dal vivo.

Tra gli eventi più importanti di Capodanno nella Capitale troviamo La Festa di Roma 2019, con un programma ricco di eventi, sparsi per varie location, che anima le strade della Capitale la Vigilia e il Giorno di Capodanno con musica, installazioni multimediali, performance e spettacoli teatrali. L’evento principale si svolge a partire dalle 21:00 Circo Massimo e ospita le performance dal vivo di Vinicio Capossela, Achille Lauro e La Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

Il Cosmo Festival 2018/2019 è un evento dedicato agli amanti della Musica Elettronica, e offre una selezione dei migliori dj internazionali tra cui Joseph Capriati, Amelie Lens, Sam Paganini e Marco Faraone ed eventi e dj set sparsi in varie location (Spazio900, Salone Delle Fontane, Room 26, Plusroom, Atlantico Live…).

Se preferite un’atmosfera più raccolta, vi segnaliamo qui di seguito alcuni gli eventi di Capodanno di alcuni dei nostri locali preferiti: agli amanti del Jazz è dedicato il Capodanno all’Elegance Cafè, una serata all’insegna del repertorio swing anni ’20 e ’30. Anche il Capodanno al Cotton Club “suona Jazz” con la Emanuele Urso Big Band, mentre al Riverside le sonorità tendono più al Blues, all’R&B e alla Disco, con una serata di Capodanno animata dalla Studio Live Band. Sempre rimanendo in tema Blues, per il 31 dicembre il Big Mama propone una serata in compagnia della Roma Blue Band.
Per salutare l’arrivo del Nuovo Anno con sonorità Indie, il Monk risponde con una serata all’insegna del Pop e Rock Indipendente con Fish’n’Chips e Radio Sonica mentre il Jailbreak vi regala una serata frizzante con l’esibizione dal vivo della Bim Bum Band, specializzata in sigle di cartoni animati, film, telefilm e varietà degli anni ’70, ’80 e ’90. Al Largo Venue la Vigilia viene animata dai 666, una curiosa Tribute Band degli 883 in stile Metal.

Martedì 1 Gennaio 2019

La Festa di Roma 2019 accompagna i romani anche il giorno di Capodanno: nella suggestiva cornice del Giardino degli Aranci, a partire dalle ore 07:00, si saluta il mattino del Nuovo Anno con il concerto del Parco Della Musica Contemporanea Ensemble in cui il Maestro Tonino Battista dirige un’orchestra di 100 chitarre. Lo stesso ensemble, nel pomeriggio, nei pressi del Palazzo dell’Anagrafe di via Petroselli,  si cimenta nell’esecuzione della composizione 2×5, di Steve Reich, uno dei maggiori compositori viventi. Da Piazza Del Popolo, a partire dalle ore 14:00 parte il Rome New Year’s Parade, una manifestazione che coinvolge oltre quindici formazioni tra marching band statunitensi, gruppi bandistici, folkloristici e majorette, e che attraversa alcuni tra i luoghi più belli del Centro Storico. La Festa di Roma continua per tutta la giornata con molti altri eventi sparsi per la Capitale, per conoscere più approfonditamente tutti gli appuntamenti ti consigliamo di leggere il programma completo.

Alle 17:00, presso il Teatro Brancaccio, si tiene lo spettacolo musicaleAggiungi un Posto A Tavolamentre all’Auditorium Parco Della Musica sono previsti ben due appuntamenti con la musica: il primo è con il compositore Gabriele Ciampi alle ore 18:00, mentre il secondo è con la mitica Gerardo Di Lella O’Rchestra.

ATTENZIONE: Alcuni degli eventi segnalati si svolgono all’aperto e potrebbero subire variazioni.

a cura di
Federico Venditozzi
Roma, 17/12/2018