La filosofia di Monk o l’incredibile ricchezza del mondo

di Redazione, 12 Luglio 2015

Questo piccolo libro della fantastica collana “Musica contemporanea” delle edizioni Mimesis, nelle sue 100 pagine appena, riesce a scavare nel profondo della musica di Monk come pochi altri testi su di lui sono riusciti a fare. Tra i più indecifrabili della storia del jazz, Monk è stato davvero una personalità incomprensibile per decenni agli occhi e alle orecchie di chi lo vedeva e lo ascoltava esibirsi.
Il suo essere così introverso ma anche esplosivo e stravagante allo stesso tempo, si rifletteva perfettamente nella sua musica: a-tecnico e privo di logica, dicevano i critici, gran parte dei quali erano tutt’altro che teneri verso il pianista-compositore.
Scostante e lunatico, Monk in realtà soffriva di un disturbo bipolare da manuale – aggravato dall’abuso di alcol e stupefacenti – ma la sua musica non era affatto priva di logica, e proprio su questo dibattono i due autori Arrigo Cappelletti e Giacomo Franzoso, entrambi pianisti ed esperti di jazz, anche saggista filosofico il primo e insegnante e traduttore di opere musicali il secondo.

Ponendo agli occhi del lettore gli spartiti delle parti delle opere di cui trattano, i due autori sviscerano fino all’osso le strutture compositive del grande monaco descrivendo con esempi pratici e, dopo la lettura, lampanti, lo stile di Monk e l’eredità che la sua musica ha lasciato al futuro del jazz e della musica tutta.
monk altroquando
L’incredibile ricchezza di cui parlano gli autori non è altro che la storia accelerata, non lineare, ambigua e spezzata che la musica di Monk racconta, il tutto inanellato in una costruzione sempre legata a un tema e a stilemi ricorrenti che fanno di Thelonious uno dei grandi immortali della storia della musica in genere: un grande innovatore che non perde mai di vista la tradizione.

Lo Trovi Sicuramente da Altroquando

La filosofia di Monk o l’incredibile ricchezza del mondo | Arrigo Cappelletti e Giacomo Franzoso | Mimesis edizioni | 105 pagine | €8,00

COMMENTA